[IF Corner] Documenti
                            ------------------       4.8 - 3 Settembre 1995
                            Infocom Fact Sheet
                            ------------------
             di Paul David Doherty <h0142kdd@rz.hu-berlin.de>

Questo file include alcune informazioni riguardanti i giochi della Infocom
ed argomenti che la riguardano. Grazie a tutte le persone che hanno inviato
contributi. Ringraziamenti speciali questa volta vanno a David Beazley,
Graeme Cree, Evan Day, Mark Howell, Tony Hutchins, George Janczuk, Stefan
Jokisch, Mark Knibbs, Mathias Maul, e Stephen Tjasink. La versione più
recente è disponibile a
                ftp://ftp.gmd.de/if-archive/infocom/info/fact-sheet.txt

Contenuti:
I    Giochi Pubblicati
II   Informazioni sui Package
III  Libri & InvisiClues
IV   Newsletter
V    Data File
VI   Statistiche sui Giochi
VII  Implementor
VIII Ripubblicazioni
IX   Trivia
X    Cronologia
XI   Interpreti & Tool
XII  Nota alla traduzione



                           I  Giochi Pubblicati
                           ====================

Questa tabella elenca tutti i software che sono stati rilasciati sotto
l'etichetta Infocom. Le informazioni sono fornite nel formato "PrC  R Yr
Titolo_programma (Autore)", dove PrC corrisponde al Product Code, R è il
livello di difficoltà (Rating), e Yr è l'anno di pubblicazione.

Ogni prodotto della Infocom ha uno specifico Order Code che è formato dal
Product Code (per identificare il programma) e da un System Code che
identifica la  piattaforma per la quale quel prodotto è stato pubblicato.
Ad esempio, l'Order Code IM3-CO4 identifica il gioco "Suspect" (IM3) per il
Commodore Amiga (CO4). L'Order Code era stampato sul disco del programma e
sulla scatola.

Questi sono i System Code che furono usati:
   AC1  Apricot
   AP1  Apple II
   AP2  Apple Macintosh
   ??   Apple IIgs
   AT1  Atari 800/XL/XE
   AT2  Atari ST
   CO1  Commodore 64 (1541)
   CO4  Commodore Amiga
   CO5  Commodore 128 (solo per 128)
   CP1  CP/M
   DE1  PDP-11 (RT-11)
   DE2  DEC Rainbow (sotto CP/M)
   EP1  Epson QX-10
   IB1  IBM & Compatibili 100%
   IB2  IBM & Compatibili MS-DOS
   KA1  Kaypro II (sotto CP/M)
   MS1  MS-DOS 2.0
   NE1  NEC PC-8000 (sotto CP/M)
   NE2  NEC APC (sotto CP/M-86)
   OS1  Osborne (sotto CP/M)
   TA1  TRS-80 Model I
   TA3  TRS-80 Model III
   TA4  TRS-80 Color Computer
   TI1  TI Professional
   TI2  TI 99/4 A

Altre piattaforme supportate: Commodore Plus/4 (nessun system code),
Amstrad CPC/PCW (system code: UQD [o simile]).

Non tutti i giochi erano disponibili per tutte le piattaforme: ad esempio,
i quattro giochi con grafica (V6) erano disponibili solo per Macintosh,
Amiga, Apple IIgs e IBM. Queste erano, probabilmente, le sette piattaforme
più supportate:
  IBM:        tutti i 35 IF (più Fooblitzky e Cornerstone)
  Macintosh:  tutti i 35 IF (più Quarterstaff)
  Apple II:   tutti i 35 IF (più Fooblitzky) -- i V6 richiedono 128k RAM
  Amiga:      34 IF (tutti tranne Border Zone)
  C128:       31 IF (tutti i V3-5)
  Atari ST:   30 IF (tutti i V3-5 tranne, forse, Sherlock)
  C64:        27 IF (tutti i V3 e Nord & Bert, Border Zone, Sherlock)

I livelli di difficoltà furono introdotti alla fine del 1984:
   i - Introductory (chiamato Junior in "Seastalker")
   s - Standard
   a - Advanced
   e - Expert

I.1 Interactive Fiction (IF): I 35 giochi canonici
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Fantasy
IZ0 i 85  Wishbringer: The Magick Stone of Dreams (Brian Moriarty)
IZ1 s 80  Zork I: The Great Underground Empire (Marc Blank/Dave Lebling)
IZ2 a 81  Zork II: The Wizard of Frobozz (Marc Blank/Dave Lebling)
IZ3 a 82  Zork III: The Dungeon Master (Marc Blank/Dave Lebling)
IZ4 s 83  Enchanter (Marc Blank/Dave Lebling)
IZ5 a 84  Sorcerer (Steve Meretzky)
IZ6 e 85  Spellbreaker (Dave Lebling)
IZ7 s 86  Trinity (Brian Moriarty)
IZ8 - 87  Beyond Zork: The Coconut of Quendor (Brian Moriarty)
IZ9 - 88  Zork Zero: The Revenge of Megaboz (Steve Meretzky)

Science Fiction
IS1 e 82  Starcross (Dave Lebling)
IS2 e 83  Suspended (Mike Berlyn)
IS3 s 83  Planetfall (Steve Meretzky)
IS4 s 84  The Hitchhiker's Guide to the Galaxy (Douglas Adams/Steve
          Meretzky)
IS5 a 85  A Mind Forever Voyaging (Steve Meretzky)
IS6 - 87  Stationfall (Steve Meretzky)

Mystery
IM1 e 82  Deadline (Marc Blank)
IM2 s 83  The Witness (Stu Galley)
IM3 a 84  Suspect (Dave Lebling)
IM4 s 85  Ballyhoo (Jeff O'Neill)
IM5 i 86  Moonmist (Stu Galley/Jim Lawrence)

Tales of Adventure
IA1 a 83  Infidel (Mike Berlyn/Patricia Fogleman)
IA2 i 84  Seastalker: [Your Name] and the Ultramarine Bioceptor (Stu
          Galley/Jim Lawrence) -- prima versione come IK1
IA3 s 84  Cutthroats (Mike Berlyn/Jerry Wolper)
IA4 s 86  Hollywood Hijinx  (Dave Anderson/Liz Cyr-Jones)
IA5 - 89  James Clavell's Shogun (Dave Lebling)

Comedy
IC1 s 86  Leather Goddesses of Phobos (Steve Meretzky)
IC2 - 87  Bureaucracy (Douglas Adams et al.)
IC3 - 87  Nord and Bert Couldn't Make Head or Tail of It (Jeff O'Neill)

Horror
IH1 - 87  The Lurking Horror (Dave Lebling)

Romance
IR1 - 87  Plundered Hearts (Amy Briggs)

Espionage
IE1 - 87  Border Zone (Marc Blank)

Immortal Legends
CS1 - 87  Sherlock: The Riddle of the Crown Jewels (Bob Bates) -- developed
          by Challenge Inc.

Chronicles
IJ1 - 89  Journey (Marc Blank)

Living Literature
IL1 - 89  Arthur: The Quest for Excalibur (Bob Bates) -- developed by
          Challenge Inc.

I.2 Demo, Sampler, Compilation
------------------------------

Demo e Sampler
ID1?- 84  Zork Demo
ID2 - 84  The Four-In-One Infocom Sampler
            (contiene stralci da Infidel, Planetfall, e Zork I, uno script
            di una sessione di The Witness, ed il tutorial
            Catch-A-Butterfly di Marc Blank)
ID3 - 87  The Four-In-One Infocom Sampler
            (contiene stralci da Zork I, LGOP e Trinity, ed un tutorial di
            Wishbringer)
--- - 87  Mini-Zork I
            (disponibile solo per C-64, venne fornito con l'unico ZIP
            della Infocom basato su cassetta; venne pubblicato nella
            rivista inglese "Zzap! 64" #67, Nov. 1990)

Trilogie
IT1 - 87  Zork Trilogy              [IF1, IF2, IF3]
IT2 - 87  Enchanter Trilogy         [IF4, IF5, IF6]
IT3 - 87  Classic Mystery Library   [IM2, IM3, IM5]
IT4 - 87  Science Fiction Classics  [IS4, IS3, IS5]

I.3 Non IF
----------

InfoComics
SL1 - 88  Lane Mastodon vs. The Blubbermen (Steve Meretzky)
SG1 - 88  Gamma Force in Pit of a Thousand Screams (Amy Briggs)
SZ1 - 88  ZorkQuest: Assault on Egreth Castle (Elizabeth Langosy)
SZ2 - 88  ZorkQuest II: The Crystal of Doom (Elizabeth Langosy)

Altro
BC1 - 85  Cornerstone (Brian "Spike" Berkowitz/Rich Ilson et al.)
GS1 - 86  Fooblitzky (Mike Berlyn/Marc Blank/Brian Cody/Poh C. Lim/
          Paula Maxwell)
IF1 - 88  Quarterstaff: The Tomb of Setmoth (Scott Schmitz/Ken Updike &
          Amy Briggs)
IF2 - 88  BattleTech: The Crescent Hawk's Inception (Westwood Ass.)

I.4 Pubblicazioni "Infocom" del periodo dopo Infocom
----------------------------------------------------

224 - 89  Mines of Titan (Westwood Ass.) -- originariamente pubblicato
            da Electronic Arts come "The Mars Saga"
225 - 90  Circuit's Edge (Westwood Ass.)
--- - 91  BattleTech [2]: The Crescent Hawks' Revenge (Westwood Ass.)
--- - 92  Leather Goddesses of Phobos II (Steve Meretzky)
--- - 93  Return to Zork (Eddie Dombrower/William D. Volk/Joe Asprin)
--- - 94  Simon the Sorcerer (Mike Woodroffe/Adventuresoft) --
            distribuito negli USA sotto etichetta Infocom
--- - 95  Planetfall: The Search for Floyd (Steve Meretzky/Richard
            Manning/Hans Beimler)
--- - 96  Zork: Nemesis (Eddie Dombrower)


                        II Informazioni sui Package
                        ===========================

Tutte le dimensioni (larghezza x altezza x profondità) sono fornite in mm.

II.1 Package estremante vecchi
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La versione Personal Software di "Zork I" era chiamata semplicemente
"Zork". Veniva fornita in un sacchetto con chiusura a zip delle dimensioni
226x320x5, contenente il dischetto ed un libretto di 36 pagine.

II.2 Package molto vecchi
-------------------------

La versione Infocom di "Zork", prima che venne chiamata "Zork I". Non sono
disponibili altri dettagli.

II.3 Vecchi package "Folio" (i primi venti giochi)
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Zork I-III    blister pack [cartellina con contenitore in plastica]
              158x249 per dischi da 5.25", 238x256 per dischi da 8"
 [niente tranne un pezzo di carta con le istruzioni]

Deadline      cartella della polizia in una borsa di 302x256x3
 1. Inspector's Casebook
 2. sacchetto di plastica con 3 pillole bianche
 3. blocco interrogatori (5 pagine)
 4. Corpus Delicti (nota del coroner)
 5. lettera da Coates al Capo della Polizia
 6. Memo ufficiale del dipartimento di Polizia
 7. Rapporto dal laboratorio
 8. foto con la scena dell'assassinio

Starcross     disco volante di 304x306x45
 1. mappa spaziale
 2. libretto delle istruzioni

Suspended     scatola di 240x317x70 con maschera bianca incassata di
               una faccia
 1. libretto di istruzioni con lettera di congratulazioni
 2. mappa in cartone colorata e laminata (600x230x3) dell'Undergound
    Complex (piegata una volta)
 3. sei dispositivi di tracking dei robot (chip tondi, piatti, neri in
    plastica)
 4. una maschera di plastica

The Witness   cartella della polizia in una borsa di 302x256x3
 1. edizione di Febbraio 1938 del "Nat'l Detective Gazette"
 2. lettera di suicidio di Virginia Linder
 3. telegramma della Western Union da parte di Freeman Linder
 4. accendini da "The Brass Lantern"
 5. edizione del 1 Febbraio 1930 del "Register" di Santa Ana

Planetfall   cartellina di 240x304x8
 1. "Today's Stellar Patrol" - brochure di reclutamento
 2. Special Assignment Task Force I.D. card
 3. tre cartoline (Ramos II, Nebulon, Accardi-3)
 4. diario personale (4 pagine, 1 vuota)

Enchanter   scatola di 308x239x12, con borsa contenente
 1. guida della Guild [istruzioni della Guild, grande!]
 2. antica pergamena con sigillo in "ceralacca" (gomma)

Infidel     cartella di 235x304x8 in forma di contenitore da lettera
 1. Racconti reali di avventure
 2. lettera a Rose Ellingsworth (5 pagine)
 3. busta indirizzata a Rose Ellingsworth
 4. mappa su pergamena del sito dello scavo
 5. pergamena con pietra di geroglifici e traduzione dei geroglifici

Sorcer       scatola di 308x239x12, con una borsa contenente
 1. la rivista "Popular Enchanting"
 2. Infotater

Seastalker  cartella di 238x300x7
 1. "Scimitar Logbook" (diario di bordo della Scimitar)
 2. carta nautica di Frobton Bay (integrata in una cartellina)
 3. adesivo "The Discovery Squad * Dive Deep * Dive Far"
 4. otto cartoline con suggerimenti ed una cartolina di istruzioni
 5. il decoded Infocard (integrato in una cartellina)

II.4 Il formato standard
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Per tutti i giochi pubblicati dall'Estate del 1984 in poi, e per le
ripubblicazioni dei vecchi giochi, un formato coerente (una scatola grigia
di 229x189x25 con strisce orizzontali colorate) venne adottato. Si apriva
come un libro per rivelare un libretto ("browsie") ed il manuale di
istruzioni. (Il browsie e' elencato come primo elemento). Un contenitore
richiudibile conteneva tutti gli altri elementi del package.

a) Ripubblicazioni:

Zork I
 B. "The GUE: A History" by Froboz Munbar
 1. una mappa

Zork II
 B. "G.U.E. on nine zorkmids a day" - una guida del viaggiatore
 1. una brochure turistica "Bozbarland"
 2. una brochure turistica "Grayslopes"

Deadline
 B. documentario delle prove, archivio #H657/SJ43.1
 1. una busta di plastica con 3 pillole bianche
 2. Corpus Delicti (nota del coroner)
 3. una lettera da Coates al Capo della Polizia
 4. photo della scena dell'assassinio

Zork III
 B. "FrobozzCo International Annual Report 778 GUE"
 1. certificato azionario (100 azioni ad 1 zm)
 2. una lettera dall'amministratore della FrobozzCo

Starcross
 B. "Log of the M.C.S. STARCROSS" (diario di bordo della STARCROSS)
 1. mappa spaziale
 2. "Bureau of Extra-Solar Intelligence" istruzioni per incontri con alieni

Suspended
 B. "Briefing for the Contra Central Mentality"
 1. mappa di cartone dell'Underground Complex [piano di gioco]
 2. dispositivi di tracciamento dei robot (6 chip di gomma) [pedine]
 3. Contra Central Mentality Lottery Card
 4. lettera di congratulazioni dal Lottery Commision HQ

The Witness
 B. edizione di Febbraio 1938 del "Nat'l Detective Gazette"
 1. lettera di suicidio di Virginia Linder
 2. telegramma della Western Union da parte di Freeman Linder
 3. scatola di fiammiferi della "The Brass Lantern"
 4. edizione del 1 Febbraio 1938 del "The Register" di Santa Ana

Planetfall
 B. "Today's Stellar Patrol" - brochure di reclutamento
 1. Special Assignment Task Force I.D. card
 2. tre cartoline (Ramos II, Nebulon, Accardi-3)
 3. diario personale (4 pagine, una vuota)

Enchanter
 B. "A Brief History Of Magic" di Gustar Woomax
 1. antica pergamena con sigillo di "ceralacca" (gomma)

Infidel
 B. "Expedition Log, Ellingsworth Pyramid Search"
 1. lettera a Rose Ellingsworth (2 pagine)
 2. busta indirizzata a Rose Ellingsworth
 3. mappa di pergamena del sito dello scavo
 4. pergamena con pietra di geroglifici

Sorcerer
 B. rivista "Popular Enchanting"
 1. "Field Guide to the Creatures of Frobozz" (sostituiva l'Infotater)

Seastalker
 B. "Scimitar Logbook" (diario di bordo della Scimitar)
 1. carta nautica di Frobton Bay
 2. adesivo "The Discovery Squad * Dive Deep * Dive Far"
 3. cinque cartoline di suggerimenti (4 "Infocard", una di istruzioni)
 4. il decoder Infocard

b) Nuovi Giochi:

Cutthroats
 B. "True Tales of Adventure"
 1. il libretto "Four Shipwrecks off Hardscrabble Island"
 2. Prezzario Outfitters Int'l (forniture) (con tabella maree)

HHGG
 B. "How Many Times has This Happened to you?" - HHGG brochure di
    vendita
 1. due "Order for Destruction" (giallo e argento)
 2. occhiali da sole neri di cartone
 3. spilla "Don't Panic!"
 4. ovatta (in busta di plastica)
 5. "microscopic space fleet" (busta di plastica vuota)

Suspect
 B. "Muder and Modern Manners" di Jane Darling Worthington
 1. invito al ballo di Halloween di Veronica
 2. una nota del direttore del "The Washington Representative"
 3. una pagina dalla rivista "The Maryland Countryside"
 4. carta affari di William Cochrane (con un messaggio a Veronica)
 5. ricevuta di "Costumes Unlimited"

Wishbringer
 B. "The Legend of Wishbringer"
 1. Wishbringer (pietra fosforescente)
 2. mappa postale di Festeron e Antharia
 3. busta sigillata (contente una lettera)

AMFV
 B. una copia di "Dakota Online Magazine" (Aprile 2031)
 1. una mappa di Rockvil, South Dakota
 2. penna di plastica gialla ("Quad Mutual Insurance")
 3. "Class One Security Mode Access Decoder"

Spellbreaker
 B. "Frobozz Magic Magic Equipment Catalog" (Autunno 966)
 1. sei trading card enchanter
 2. spilla Enchanter's Guild

Ballyhoo
 B. "The Traveling Circus That Time Forgot, Inc." programma di
    souvenir
 1. "Dr. Nostrum's Extract" trade card
 2. palloncino blu (a volte arancione o nero!)
 3. biglietto del circo (21 Agosto) con buchi di timbratrice

Trinity
 B. fumetto "The Illustrated History of the Atom Bomb"
 1. mappa del sito di Trinity
 2. meridiana DYI di cartone
 3. istruzioni per l'origami di una gru

LGOP
 B. "The Adventures of Lane Mastodon #91" (fumetto 3-D)
 1. occhiali 3-D
 2. mappa delle catacombe
 3. carta Scratch N Sniff (Gratta e Annusa)

Moonmist
 B. "Legendary Ghosts of Cornwall"
 1. guida del visitatore "Welcome to Trsyllian Castle"
 2. due lettere di Tamara (3 pagine)
 3. logo MOONMIST

Enchanter Trilogy
 [Contiene le scatole standard di Enchanter, Sorcerer e Spellbreaker in un
 contenitore speciale disegnato apposta per la trilogia]

Zork Trilogy
 B. "The GUE: A History" di Froboz Munbar
 1. moneta di metallo (1 zorkmid) - "In Frobs We Trust"
 2. una mappa
 3. brochure turistica "Bozbarland"
 4. brochure turistica "Grayslopes"
 5. certificato azionario (100 azioni ad 1 zm)
 6. lettera dell'amministratore delegato della FrobozzCo

Hollywood Hijinx
 B. rivista "Tinsel World" (vol. 35 no 27)
 1. le volontà di zia Hildegarde
 2. foto di zio Buddy (con poema sul retro)
 3. "Lucky Palm Tree Swizzle Stick" (plastica verde)

Bureaucracy
 B. "You're ready to move!" (brochure della banca)
 1. lettera del vostro capo
 2. volantino di abbonamento a "Popular Paranoia"
 3. matita rossa
 4. Modulo di accettazione per la Beezer card (in triplice copia)

Classic Mystery Library
  [Contiene le scatole standard di The Witness, Suspect e Moonmist in un
  contenitore speciale disegnato apposta per la trilogia]

Science Fiction Classics
  [Contiene le scatole standard di HHGG, Planetfall e AMFV in un
  contenitore speciale disegnato apposta per la trilogia]

II.5 Il nuovo formato standard
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Aveva le stesse dimensioni delle vecchie scatole standard (a forma di
libro), ma aveva un contenitore di cartone. Tutti gli elementi del package
erano messi in quel contenitore. Un "Technical Manual" veniva fornito con
ogni gioco.

Statiofall
 1. le piante della stazione spaziale (busta, 9 piante, 1 pagina di
    legenda)
 2. tre moduli (QX-17-T, JZ-59-G, HB-56-V)
 3. Patch della Stellar Patrol (Lieutenant First Class)

The Lurking Horror
 1. "G.U.E. at a Glance" (la guida del G.U.E. Tech)
 2. tesserino da studente del G.U.E. Tech
 3. red rubber centipede (tra due fogli di plastica trasparente)

Nord And Bert
 1. "Home on the range" (libretto di 12 pagine con le vignette di Kevin
    Pope)

Plundered Hearts
 1. "elegante retina in velluto" (borsa blu), contenente
 2. una nota da 50 guinee e
 3. una lettera di Jean Lafond

Beyond Zork
 1. "The Lore and Legends of Quendor"
 2. mappa di "Southland of Quendor"

Border Zone
 1. "I am Frobnia" guida turistica e frasario
 2. biglietto da visita di "Riznik's Antiques"
 3. Orario delle ferrovie nazionali di Frobnia
 4. mappa del confine

Sherlock
 1. mappa turistica di Londra
 2. copia del "The Thames" del 17 Giugno 1887
 3. catenina di gomma nera (Holmes e Watson)

Zork Zero
 1. Il calendario di Flathead (883 GUE)
 2. mappa - pianta della tenuta Rockville, con
 3. un Post-It giallo attaccato sopra
 4. un pezzo di pergamena

Shogun
 1. mappa "The Known World 1600"
 2. carta con "The Soul of the Samurai"

II.6 Gli ultimi due giochi
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...vennero pubblicati in scatole di cartone non standard.

Journey     scatola di 202x202x27
 1. sacca di velluto rosso (contenente un pezzo di cristallo)
 2. mappa

Arthur      scatola di 178x228x25
 1. "Book of Hours"

II.7 I package della Commodore
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Le versioni per Commodore 64 di 6 (o forse 8) giochi -- Zork I, Zork II,
Zork III, Deadline, Starcross e Suspended (e forse anche Cutthroats e
Suspect) -- vennero distribuiti in esclusiva da CBM dal 1983 al 1985.
Furono pubblicati nelle solite scatole blu e grigie della Commodore senza
la maggior parte degli oggetti dei package Infocom.

II.8 Package Solid Gold
-----------------------

Le cinque release Solid Gold del 1987/88 uscirono in sottili raccoglitori
(229x189x6) contenenti i dischi ed un manuale tecnico. In più, Wishbringer
aveva la mappa postale, e LGOP aveva la cartina Scratch N Sniff (Gratta e
Annusa) ed una ristampa non 3-D del fumetto (più la mappa delle catacombe
nel manuale tecnico). [In Wishbringer e Planetfall, altre parti della
documentazione furono inserite nel gioco].

II.9 Altri giochi
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Four-In-One Samplers
  [Sacchetto in blister di 161x252, nessun altro oggetto]

Fooblitzy
  [scatola di 298x223x36]
 1. libretto "Official Ordinances Rules and Regulations for the City of
    Fooblitzky"
 2. libretto "How to Play Fooblitzky. The Bare Essentials"
 3. quattro pennarelli (blu, verde, giallo, rosso)
 4. quattro cartelle di 279x216x2 (ripiegate una volta)

InfoComics
  [raccoglitori di 229x189x6]
 1. una pagina con "Everything you need to know about InfoComics"

Quarterstaff
  [scatola di 202x202x27]
 1. pergamena "The Path to Enlightenment"
 2. moneta di legno
 3. poster di Quarterstaff

BattleTech
  [scatola di 202x202x27]
 1. guida al riconoscimento delle armi e dei 'Mech
 2. poster di BattleTech
 3. spilla Crescent Hawk (inclusa solo nella prima versione!)
 [Il manuale è stato stampato con inchiostro verde su carta lucida nelle
 prime versioni e nelle ultime con inchiostro nero su carta economica.]

II.10 Prodotti business
-----------------------

Cornerstone
  [ancora nessuna informazione sul package]

II.11 Brochure dei prodotti
---------------------------

Uno di questi cataloghi era di solito presente in ogni package.

1983: "Our Worlds, and Welcome to Them"
1983: "Infocom Games and Accessories"
1983: "Our Circuits Ourselves!"
1984/85: "The Incomplete Works Of Infocom, Inc."
1985: "You are about to see the fantastic worlds of Infocom unfold before
       your very eyes"
1986: "Passport to the United Products of Infocom"
1986: "Infocom Transports You to Six New Worlds in 1986"
1987: "The Master Storytellers"
1988: "Infocom's New Graphics will blow you out of the water..."


                       III  Libri & InvisiClues
                       ========================

III.1 Romanzi Zork interactive (scegli il percorso)
---------------------------------------------------

Quattro libri "What Do I Do Now Books [Che Cosa Faccio Ora]" scritti da
Steve Meretzky e pubblicati da Tor Books nella collana "Young Adult
Series":

                                PUBL    ISBN
 Zork: The Forces of Krill      8/83    0-8125-7975-5
 Zork: The Malifestro Quest     ?/83    0-8125-7980-1
 Zork: The Cavern of Doom       9/83    0-8125-7985-2
 Zork: Conquest at Quendor     10/84    0-8125-5989-4

III.2 Libri Infocom
-------------------

Pubblicati da Avon Books, N.Y. con Byron Preiss Visual Publications, questi
libri non hanno molto a che vedere con la Infocom, ma vengono comunque
elencati. Tutti i libri erano grigi ed avevano strisce colorate che
correvano orizzontalmente lungo la copertina (nello stile dei package
Infocom).

                        AUTORE                PUBL    ISBN
 Planetfall             Arthur Byron Cover    8/88    0-380-75384-7
 Wishbringer            Craig Shaw Gardner    8/88    0-380-75385-5
 Enchanter              Robin W. Bailey       5/89    0-380-75386-3
 Stationfall            Arthur Byron Cover   12/89    0-380-75387-1
 The Zork Chronicles    George Alec Effinger  7/90    0-380-75388-X
 The Lost City of Zork  Robin W. Bailey       2/91    0-380-75389-8
 Futurefall             Arthur Byron Cover       non pubblicato

III.3 InvisiClues
-----------------

I libretti InvisiClues (libri di suggerimenti con le risposte stampate
usando l'inchiostro invisibile) vennero presentati da Mike Dornbrook dello
ZUG. Il primo venne pubblicato nell'Aprile del 1982. #1a-4a aveva le
illustrazioni di David Ardito. L'ultimo libro InvisiClues dello ZUG venne
pubblicato nella primavera del 1983.

Dopo la chiusura dello ZUG subentrò la Infocom che pubblicò i suoi primi 1
libri nel Dicembre del 1983. Tutti gli InvisiClues della Infocom uscirono
con le mappe separate, tranne Suspended e Seastalker (che avevano già le
mappe nel package del gioco) e HHGG (dove la mappa venne stampata nel
libretto InvisiClues).

 #   Giochi                      Pag.   Anno

a) pubblicati dallo Zork Users Group (ZUG)

 1a  Zork I                        ?    82
 2a  Zork II                       ?    82
 3a  Zork III                      ?    82
 4a  Starcross                     ?    82
 5a  Deadline                      ?    83

b) pubblicati da Infocom

 1b  Zork I                        24p  83
 2b  Zork II                       ?    83
 3b  Zork III                      24p  83
 4b  Starcross                     32p  83
 5b  Deadline                      24p  83
 6   Suspended                     20p  83
 7   Witness                       28p  83
 8   Planetfall                    28p  83
 9   Enchanter                     36p  83
10   Infidel                       20p  83
11   Sorcerer                      44p  84
12   Seastalker                    24p  84
13   Cutthroats                    32p  84
14   HHGG                          52p  84
15   Suspect                       24p  84
16   Wishbringer                   40p  85
17   AMFV                          24p  85
18   Spellbreaker                  40p  85
19   Ballyhoo                      40p  86
20   Trinity                       32p  86
21   LGOP                          24p  86
22   Moonmist                      16p  86
23   Hollywood Hijinx/Bureaucracy  28p  87
24   Stationfall/Lurking Horror    48p  87
25   Plundered Hearts/Beyond Zork  56p  87
26   Zork Trilogy                  ?    88


                            IV  Newsletter
                            ==============

IV.1 "The New Zork Times" & "The Status Line"
---------------------------------------------

 #  Vol No  Data            Pag.   Giochi trattati

a) "The New Zork Times" come newsletter ZUG (Zork Users Group)

 1  -   -   [Primavera 82?]  [1p]  Deadline
 2  II  1   Autunno 82       [2p]  Starcross/Zork III
 3  III 1   Primavera 83     [2p]  Suspended
 4  II  oo  Estate 83        [6p]  The Witness

b) "The New Zork Times" (NZT)

 5  3    1  Inverno 84         4p  Sorcerer
 6  3    2  Primavera 84       4p  Seastalker
 7  3    3  Estate 84          8p  Cutthroats
 8  3    4  Autunno 84         4p  Suspect/HHGG
 9  4    1  Inverno 85        12p  Cornerstone
10  4    2  Primavera 85      12p  Wishbringer
11  4    2  Estate 85          8p  AMFV/Fooblitzky
12  IV   4  Autunno 85         8p  Spellbreaker
13  V    1  Inverno 86         8p  Ballyhoo

c) "* * * *"

14  V    4  Primavera 86      12p  Trinity

d) "The Status Line" (TSL)

15  V    3  Estate 86         12p  Moonmist/LGOP
16  V    4  Autunno 86         8p  Hollywood Hijinx/Enchanter Tril.
17  VI   1  Inverno/Prim. 87  12p  Bureaucracy/Zork Trilogy
18  VI   2  Estate 87         12p  Lurking Horror/Stationfall
19  VI   3  Autunno 87        12p  Plundered Hearts/Nord and Bert
20  VI   4  Inverno 87        12p  Beyond Zork/Border Zone
21  VII  1  Inverno/Prim. 88  12p  Sherlock/InfoComics 1-3
22  VII  2  Estate 88          8p  InfoComics 4
23  VII  3  Autunno 88         8p  BattleTech/Zork Zero/Quarterstaff
24  VIII 1  Primavera 89       6p  Shogun/Journey/Arthur

Il successore di The Status Line ("ZQ" o "Escape") non fu mai pubblicato.

IV.2 "InfoDope"
---------------
[Solo ad uso interno]


                             V  Data File
                             ============

V.1 Story Data File
-------------------

a) Legenda

Nome   : Titolo del gioco. Le versioni "Solid Gold" (che avevano lo stesso
         Product Code di quelle normali) sono indicate con "SG".

?      : Le versioni indicate con "*" sono quelle di cui ho solo sentito
         parlare ma non ho mai visto.

V.A    : Numero di versione (anche "Release") e data di compilazione (anche
         "Serial Number"). Digitando VERSION in un gioco di solito vengono
         fornite queste informazioni.

Z-C    : La versione dello Z-code (1..6) del data file. Una "s" designa un
         data file che richiede un inteprete che supporti i suoni (non solo
         il bip). Le versioni dello Z-code corrispondono agli stadi di
         sviluppo di ZIP ("Z-machine Intepreter Program", l'interprete
         virtuale) in questo modo:
						ZIP      Z-code
						---------------
						ZIP         1-3
						EZIP (LZIP)   4  ("extended")
						XZIP          5  ("experimental")
						YZIP          6

Lungh. : la lunghezza "reale" del data file, come indicata nel campo "game
         length" dello header del data file. I data file IBM sono spesso 1
         byte più lunghi (riempito con il valore $1a); i data file Amiga
         sono sempre allineati ad una dimensione di pagina di 256 o 512
         byte. I data file più vecchi (prima di Luglio 1982) non avevano il
         comando $VERIFY e quindi non disponevano del campo con la
         lunghezza del gioco nello header; la loro lunghezza corretta è
         indicata tra parentesi quadre, ed il loro checksum è indicato dopo
         "CHK:".

B) Versioni

Nome                      ?    V.A       Z-C  Lungh.
----------------------------------------------------
A Mind Forever Voyaging       77.850814   4   262016
                              79.851122   4   262036

Arthur                        54.890606   6   270848 (Amiga/Mac)
                          *   63.890622   6        ? (Apple II)
                              74.890714   6   269200 (IBM)

Ballyhoo                      97.851218   3   128556

Beyond Zork                   47.870915   5   261952     1)
                              49.870917   5   261900
                              51.870923   5   261548
                              57.871221   5   261388

Border Zone                    9.871008   5   178372

Bureaucracy                   86.870212   4   243144
                             116.870602   4   243340

Cutthroats                    23.840809   3   112558

Deadline                      18.820311   3  [111342]  CHK: $39d5
                              19.820427   3  [111420]  CHK: $780e
                              21.820512   3  [111706]  CHK: $bf83
                          *   22.     ?   3   111782
                              26.821108   3   108372
                              27.831005   3   108454

Enchanter                     10.830810   3   109126
                              15.831107   3   109230
                              16.831118   3   109234
                              24.851118   3   108638
                              29.860820   3   111126

Four-In-One Sampler I         26.840731   3   112610
                              53.850407   3   126708
                              55.850823   3   126902

Four-In-One Sampler II        97.870601   3   125314

HHGG                          47.840914   3   112622
                              56.841221   3   113444
                              58.851002   3   113332
                              59.851108   3   113334

HHGG SG                       31.871119   5   158412

Hollywood Hijinx              37.861215   3   109650

Infidel                       22.830916   3    93556

Journey                       26.890316   6   279872 (Mac)
                              30.890322   6   280472 (Amiga)
                          *   77.890616   6        ? (Apple II)
                              83.890706   6   282312 (IBM)

LGOP                      *  118.860325   3   129012 (beta)
                          *    ?.     ?   3   128998
                          *   50.860711   3   128988
                              59.860730   3   129022
                              59.861114 (come il precedente)

LGOP SG                        4.880405   5   159928

Lurking Horror               203.870506   3   128986
                             219.870912   3s  129704
                             221.870918   3s  129944

Mini-Zork I                   34.871124   3    52216

Moonmist                       4.860918   3   129002
                               9.861022   3   128866

Nord and Bert                 19.870722   4   170284

Planetfall                    20.830708   3   107958
                              29.840118   3   109052
                              37.851003   3   109398

Planetfall SG                 10.880531   5   136560

Plundered Hearts              26.870730   3   128962

Seastalker                    86.840320   3   116456 (beta)
                              15.840501   3   117738
                              15.840522   3   117728
                              16.850515   3   117752
                              16.850603   3   117762

Sherlock                      21.871214   5   188444
                              26.880127   5s  190180

Shogun                       292.890314   6   341416 (Mac)
                             295.890321   6   341912 (Amiga)
                          *  311.890510   6   344224 (Apple II)
                             322.890706   6   344816 (IBM)

Sorcerer                  *   67.000000   3   107096 (beta)
                               4.840131   3   109734
                               6.840508   3   109482
                              13.851021   3   108692
                              15.851108   3   108682
                              18.860904   3   111052

Spellbreaker                  63.850916   3   128480
                              87.860904   3   128916

Starcross                     15.820901   3    84984
                              17.821021   3    83792
                          *    ?.     ?   3    84740

Stationfall                  107.870430   3   128934

Suspect                       14.841005   3   118692

Suspended                      5.830222   3   105418
                               7.830419   3   105500
                               8.830521   3   105492
                               8.840521   3   105584

Trinity                       11.860509   4   262016
                              12.860926   4   262064

Wishbringer                   68.850501   3   128952
                              69.850920   3   128904

Wishbringer SG                23.880706   5   164712

Witness                       13.830524   3   102608
                              18.830910   3   103728
                              20.831119   3   104740
                              21.831208   3   104704
                              22.840924   3   104664

Zork I                         5.         1   [82836]  CHK: $a8a4
                              15.UG3AU5   2   [78566]  CHK: $e987
                              23.820428   3   [75780]  CHK: $e6dc
                              25.820515   3   [75808]  CHK: $dfa0
                              26.820803   3    75964
                              28.821013   3    76018
                              30.830330   3    76324
                              75.830929   3    84868
                              76.840509   3    84874
                              88.840726   3    84876

Zork I SG                     52.871125   5   105264

Zork Demo                      ?.     ?   ?        ?

Zork I German                  3.880113   5   116216 (beta)

Zork II                        7.UG3AU5   2   [85260]  CHK: $6fb6
                              17.820427   3   [82368]  CHK: $cf13
                              18.820512   3   [82422]  CHK: $cf14
                              18.820517 (come il precedente)
                              19.820721   3    82586
                              22.830331   3    82920
                              23.830411   3    81876
                          *    ?.     ?   3    89136
                              48.840904   3    89912
                          *    ?.841220   3        ?

Zork III                      10.820818   3    82334
                              15.830331   3    82558
                              16.830410   3    81626     2)
                              15.840518   3    82642
                              17.840727   3    82714

Zork Zero                    296.881019   6   295536 (Mac)
                             366.890323   6   296376 (Amiga)
                          *  383.890602   6        ? (Apple II)
                             393.890714   6   299968 (IBM)

c) Note

1) La versione IBM appare più lunga a causa della definizione dei caratteri
   (usata per le rune) che è stata accodata al data file. Su altre
   piattaforme (ad es. Amiga e Atari ST), la definizione dei caratteri è in
   un file di font separato.

2) Potrebbe essere una version beta di test.

V.2 Graphic Data File
---------------------

La grafica venne disegnata originariamente su Amiga; gli stessi data file
sembra siano stati usati anche per le versioni Mac. Più tardi furono
convertiti per Apple IIgs e IBM.

Al momento ho informazioni riguardanti solo i file grafici per IBM. Non so
se i "numeri di versione" forniti dal comando VERSION (byte 0x1b del file
grafico) sono veri numeri di versione o solo numeri casuali.

Le versioni MS-DOS dei giochi YZIP uscirono con 3 file grafici: per le
schede grafiche MCGA/VGA (*.MG1), per le EGA (*.EG1) e per le CGA (*.CG1).
E' possibile scegliere il file grafico da usare tramite le opzioni della
riga di comando; la sintassi era "YZIP /D[M,E,C]". Se eseguito senza questa
opzione l'interprete cerca di determinare il tipo di scheda grafica (e di
solito finisce con lo scegliere la EGA).

Arthur e Shogun avevano il programma FILECVT.EXE, che può creare i file
grafici EG1 e CG1 dai file grafici MG1.

Zork0
  (James Shook)  conversioni ecc.: Tanya Allan/Denise Audette/Andy Briggs/
                                   Rob Dunlavey/Sophia Green/Joy Pulver/
                                   Charlie Voner

  MG1    Pix 14    226436         (89-07-10 11:35)
  EG1    Pix 29    333654         (89-07-13 17:48)
  CG1    Pix 29    244507         (89-07-14 16:42)

Shogun
  (Donald Langosy)  conversioni: Tanya Allen [Apple II]/
                                 Donna Dennison [IBM]
  MG1    Pix 9     213425         (89-07-06 15:21)
  EG1    Pix 21    278669         (89-06-28 11:47)
  CG1    Pix 20    141450         (89-07-06 15:34)

Journey
  (Donald Langosy)
  MG1    Pix 2     465606         (89-06-23 13:38)
  EG1/2  Pix 12    360500/249241  (89-07-07 12:37/38)
  CG1    Pix 8     297105         (89-07-07 17:01)

Arthur
  (Darrell Myers/Tanya Isaacson/Sophie Green/Donna Dennison/Jim Sullivan)
  MG1    Pix 27    292279         (89-07-14 11:32)
  EG1/2         [EGA file non incluso]
  CG1    Pix 15    209359         (89-07-13 18:50)

V.3 Immagini d'apertura
-----------------------

I 4 giochi YZIP avevano immagini d'apertura che furono incorporate nel file
grafico. L'unico altro gioco con una immagine d'apertura era la versione
Atari ST di "Beyond Zork". (Anche "Fooblitzy" aveva un'immagine
d'apertura).

V.4 File sonori
---------------

Le versioni Amiga e Macintosh di "The Lunrking Horror" e "Sherlock"
uscirono con suoni campionati. "The Lurking Horror" aveva 14 suoni,
"Sherlock" 15.

V.5 File dei font
-----------------

Sembra che l'unico gioco che avesse bisogno di definizioni speciali dei
caratteri era "Beyond Zork". Infocom mise questi caratteri speciali in un
file dei font separato (chiamato "Graphic.Data" sull'Amiga e "FONT3.DAT"
sull'Atari ST). Nella versione MS-DOS il file dei font era accodata al data
file del gioco.

Anche le versioni Amiga di "Journey" e "Arthur" avevano dei file di font
(chiamati "Char.Data"). In "Arthur" venne usato per il font proporzionale
del gioco. I "Journey" venne usato per le rune; era identico a quello di
"Beyond Zork".

V.6 Chiavi boss
---------------

La versione MS-DOS (originale) di "Leather Goddesses of Phobos" uscì con
una immagine della boss key ("LEATHER.DAT") visualizzata dallo ZIP
(versione 3 N).


                      VI  Statistiche sui Giochi
                      ==========================

Gioco        Versione   Stanze Parole Oggetti    Opcodes
                        (int)        (prendibili)(totali)

Zork I             88    110    697     60        6798
Zork II            48     86    684     50        6804
Deadline           27     51    656     37        6977
Zork III           17     89    564     23        5952
Starcross          17     86    557     25        6566
Suspended           8     63    676     33        6902
The Witness        22     30    715     22        8945
Planetfall         37    105    669     45        7879
Enchanter          29     74    723     33        8070
Infidel            22     77    613     57        7386
Sorcerer           18     84   1013     36        8963
Seastalker         16     30    911     15       14460
Cutthroats         23     68    790     21       12600
HHGG               59     31    971     45       10723
Suspect            14     57    674     43       10737
Wishbringer        69     52   1043     35       16223
AMFV               79    178   1812     30       18696
Spellbreaker       87     79    850     60       12472
Ballyhoo           97     36    962     42       15132
Trinity            12    134   2120     49       31389
LGOP               59     75    978     41       13763
Moonmist            9     69    955     26       15900
Hollywood Hijinx   37     67    854     58       10355
Bureaucracy       116     50   1416     44       24116
Stationfall       107    105    789     53       10662
Lurking Horror    221     71    773     44       12398
Nord and Bert      19     41   1230     69       13831
Plundered Hearts   26     57    816     28       13859
Beyond Zork        57    128   1569     77       32778
Border Zone         9    111    803     42       11273
Sherlock           26     92   1194     67       19702
Zork Zero         393    215   1624    106       23587
Shogun            322     75   1389     63       28346
Journey            83      -     27      -       16187
Arthur             74     90   1059     32       28242

Il numero di stanze si riferisce alla rapprestentazione interna;
esternamente (dal punto di vista del giocatore) possono esserci più o meno
stanze. Il numero di oggetti prendibili può essere superiore alle cifre
indicate. (Ho solo contato gli oggetti che hanno il bit take impostato
nello stato iniziale del gioco).


                           VII  Implementor
                           ================

Questi sono tutti i giochi scritti dai 10 più conosciuti implementor
Infocom (più Elizabeth Langosy). Un "#" dopo un anno indica che il gioco
non è stato finito o non è stato mai rilasciato.


"Hollywood" Dave Anderson
-------------------------
Hollywood Hijinx  <+ L.Cyr-Jones>                       86   (Infocom)

Bob Bates
---------
Sherlock: The Riddle of the Crown Jewels                86/7
(Infocom/Challenge)
Arthur: The Quest for Excalibur                         89
(Infocom/Challenge)
The Abyss                                               89#
(Infocom/Challenge)
[Gioco su Robin Hood senza titolo]                      89#  (Infocom)
Timequest                                               91   (Legend)
Eric the Unready                                        93   (Legend)
The Great Game  <+ W.Colby/J.Adams>                     95   (Activision)
[Gioco educativo per il governo US]                     95   (??)

Michael Berlyn
--------------
Oo-Topos  <+ Muffy Berlyn>                              81   (Sentient)
Cyborg                                                 ~82   (Sentient)
Gold Rush                                                ?   (Sentient)
Suspended                                               83   (Infocom)
Infidel  <+ P.Fogleman>                                 83   (Infocom)
Cutthroats  <+ J.Wolper>                                84   (Infocom)
Fooblitzky  <+ M.S.Blank et al.>                        85/6 (Infocom)
Tass Times In Tonetown  <+ Muffy Berlyn>                86   (Interplay)
Dr. Dumont's Wild P.A.R.T.I.                            87   (First Row)
Altered Destiny                                         90   (Accolade)
Bubsy, in: Claws Encounters of the Furred Kind
   <+ J.Skeel>                                          93   (Accolade)
Live Action Football  <+ M.S.Blank>                     95   (Accolade)

Marc S. Blank
-------------
Zork  <+ P.D.Lebling/T.A.Anderson/B.K.Daniels>          77-9 (MIT)
Zork I: The Great Underground Empire  <+ P.D.Lebling>   80   (Infocom)
Zork II: The Wizard of Frobozz  <+ P.D.Lebling>         81   (Infocom)
Zork III: The Dungeon Master  <+ P.D.Lebling>           81   (Infocom)
Deadline                                                82   (Infocom)
Enchanter  <+ P.D.Lebling>                              83   (Infocom)
The Four-In-One Infocom Sampler                         84   (Infocom)
Fooblitzky  <+ M.Berlyn et al.>                         85/6 (Infocom)
Border Zone                                             87   (Infocom)
Journey                                                 88   (Infocom)
Live Action Football  <+ M.Berlyn>                      95   (Accolade)

Amy Briggs
----------
Plundered Hearts                                        87   (Infocom)
Gamma Force in Pit of a Thousand Screams                88   (Infocom/TSP)
Quarterstaff  <+ S.Schmitz/K.Updike>                    88   (Infocom)
[Gioco sui vampiri senza titolo]                        89#  (Infocom)

Stuart W. Galley
----------------
The Witness                                             83   (Infocom)
Seastalker: [Your Name] and the Ultramarine Bioceptor
   <+ J.Lawrence>                                       84   (Infocom)
Midnight Rider/Escape from Boston                       85#  (Infocom)
Moonmist  <+ J.Lawrence>                                86   (Infocom)
The Restaurant at the End of the Universe               87#  (Infocom)

Elizabeth Langosy
-----------------
ZorkQuest: Assault on Egreth Castle                     88   (Infocom/TSP)
ZorkQuest II: The Crystal of Doom                       88   (Infocom/TSP)
[InfoComic per "adulti" senza titolo]                   89#  (Infocom/TSP)

P. David Lebling
----------------
Zork  <+ M.S.Blank/T.A.Anderson/B.K.Daniels>            77-9 (MIT)
Zork I: The Great Underground Empire  <+ M.S.Blank>     80   (Infocom)
Zork II: The Wizard of Frobozz  <+ M.S.Blank>           81   (Infocom)
Zork III: The Dungeon Master  <+ M.S.Blank>             81   (Infocom)
Starcross                                               82   (Infocom)
Enchanter  <+ M.S.Blank>                                83   (Infocom)
Suspect                                                 84   (Infocom)
Spellbreaker                                            85   (Infocom)
The Lurking Horror                                      87   (Infocom)
James Clavell's Shogun                                  88   (Infocom)

Steven Eric Meretzky
--------------------
Planetfall                                              83   (Infocom)
Sorcerer                                                84   (Infocom)
The Hitchhiker's Guide To The Galaxy  <+ D.N.Adams>     84   (Infocom)
A Mind Forever Voyaging                                 85   (Infocom)
Leather Goddesses Of Phobos                             86   (Infocom)
Stationfall                                             87   (Infocom)
Lane Mastodon vs. The Blubbermen                        88   (Infocom/TSP)
Zork Zero: The Revenge of Megaboz                       88   (Infocom)
[Gioco sul Titanic senza titolo]                        89#  (Infocom)
Spellcasting 101: Sorcerers Get All The Girls           90   (Legend)
Spellcasting 201: The Sorcerer's Appliance              91   (Legend)
Leather Goddesses Of Phobos 2: Gas Pump Girls Meet the
   Pulsating Inconvenience from Planet X                92   ("Infocom")
Spellcasting 301: Spring Break                          92   (Legend)
Superhero League of Hoboken                             94   (Legend)
Hodj 'n' Podj                                           95   (Boffo)
Planetfall: The Search for Floyd
   <+ R.Manning/H.Beimler>                              95   ("Infocom")

 Meretzky inoltre scrisse:
  - quattro romanzi interattivi su "Zork" (vedi III.1)
  - un racconto su "Rex Nebular" per la Microprose (1993)

"Professor" Brian Moriarty
--------------------------
Adventure in the Fifth Dimension                       ~83   (Analog #11)
Crash Dive!                                            ~83   (Analog #18)
Trinity                                                 84-6 (Infocom)
Wishbringer: The Magick Stone of Dreams                 85   (Infocom)
Beyond Zork: The Coconut of Quendor                     87   (Infocom)
[RPG di FS per MacII senza titolo]                      88#  (Infocom)
Loom                                                    88-90 (Lucasfilm)
The Dig  <+ S.Spielberg>                                93-5 (LucasArts)
Loadstar                                                95?  (Rocket
Science)

Jeff O'Neill
------------
Ballyhoo                                                85   (Infocom)
Nord and Bert Couldn't Make Head or Tail of it          87   (Infocom)
Zork I (Versione in Tedesco]                            88#  (Infocom)
[Leather Goddesses of Phobos sequel]                    88#  (Infocom)


                        VIII  Ripubblicazioni
                        =====================

Mentre le versioni originali della Infocom stanno lentamente diventando
oggetti da collezionisti, molti dei loro giochi sono stati ripubblicati
come edizioni budget o in compilation. Sono elencati qui in ordine
cronologico. Le informazioni sulla versione del gioco sono date (quando
conosciute) nel formato "Numero versione.Data compilazione (Versione
interprete)".

a) Infocom from Mastertronic
----------------------------

La collana "Infocom from Mastertronic" (anche "Budgets") venne pubblicata
nel 1990 (#1-5) e 1991 (#6-10) da Virgin Mastetronic in Gran Bretagna (con
una licenza da Activision). Uscirono in scatole di cartone quadrate (nere
con strisce blu, 160x160x18 mm). Tutte includevano una ristampa del manuale
originale come un piccolo (140x140) libretto; il #2 ed il #4 avevano anche
le mappe.

Tutti i giochi costavano 9.99 sterline e furono pubblicati per IBM, Amiga e
Atari ST.

 # Gioco          IBM              Amiga            Atari ST
----------------------------------------------------------------
 1 HHGG           31.871119 (5E)     ???            56.841221
 2 Zork I         52.871125 (5E)   88.840726 (3A)   52.871125
 3 Planetfall     10.880531 (5J)   37.851003 (3B)     ???
 4 Wishbringer    23.880706 (5J)   69.850920 (3B)   68.850501
 5 LGOP            4.880405 (5I)   59.860730 (3B)     ???
 6 Zork II        48.840904 (3L)     ->      (3B)     ???
 7 Zork III       17.840727 (3L)     ->      (3B)     ->
 8 Enchanter      10.830810 (3A)   16.831118 (3B)     ->
 9 Sorcerer        6.840508 (3L)   13.851021 (3B)     ???
10 Deadline       27.831005 (3L)     ->      (3B)     ->

Alla fine dell'estate del 1992 la Virgin Mastertronic pubblicò due CD-ROM
chiamati "The Zork Trilogy" (contenente #2,6,7) e "The Infocom Collection"
(#1,3,4,5). Un terzo CD-ROM con la Enchanter Trilogy era pianificato ma non
fu mai pubblicato.

Indirizzo:              Virgin Mastertronic Ltd.
                        16 Portland Road
                        London W11 2LA
                        Tel. 071-727-8070

b) The Lost Treasures Of Infocom
--------------------------------

Questo package ("LTOI I") venne pubblicato da Activision (sotto
l'eticchetta Infocom) nel Dicembre del 1991 per IBM (versione Macintosh:
Gennaio 1992; versione Amiga: Febbraio 1992). Le versioni in CD-ROM (CD-ROM
differenti per PC e Mac) uscirono nel 1993.

Conteneva 20 giochi, completi di manuali, hintbook (con il testo più o meno
identico a quello degli InvisiClues) e mappe. Le versioni IBM e Amiga
costavano 59.95 dollari, la versione Macintosh 69.95.

A causa della situazione finanziaria dell'Activision, il package venne
prodotto con un budget ridotto. Gli hintbook erano pieni di errori; i
manuali non avevano alcune informazioni vitali (la pubblicità della
stazione radio in "Ballyhoo"; le lettere in "Moonmist"). Alcuni dei primi
package non includevano neanche la pargamena di "Zork Zero".

I package IBM mancavano di alcuni file non così vitali (i file grafici
MCGA/VGA per "Zork Zero", l'immagine della boss key per gli interpreti 3N).
Le prime versioni IBM avevano errori di lettura sui dischi.

Gioco                  IBM               Macintosh         Amiga
------------------------------------------------------------------------
Ballyhoo               97.851218 (3M2)     ->      (3G)      ->
Beyond Zork            57.871221 (5J)      ->      (5B)      ->
Deadline               27.831005 (3M2)     ->      (3G)      ->
Enchanter              29.860820 (3N)      ->      (3G)    16.831118
HHGG                   31.871119 (5E)    59.851108 (3G)    58.851002
Infidel                22.830916 (3M2)     ->      (3G)      ->
Lurking Horror        203.870506 (3N)      ->      (3G)   219.870912
Moonmist                9.861022 (3N)      ->      (3G)      ->
Planetfall             37.851003 (3N)    10.880531 (5C)    37.851003
Sorcerer               15.851108 (3M2)     ->      (3G)    13.851021
Spellbreaker           87.860904 (3N)      ->      (3G)      ->
Starcross              17.821021 (3M2)     ->      (3G)      ->
   (alcuni package IBM: 15.820901)
Stationfall           107.870430 (3N)      ->      (3G)      ->
Suspect                14.841005 (3M2)     ->      (3G)      ->
Suspended               8.840521 (3M2)     ->      (3G)     8.830521
Witness                22.840924 (3M2)     ->      (3G)      ->
Zork Zero             393.890714 (6.71) 296.881019 (6.1)  366.890323
Zork I                 88.840726 (3M2)     ->      (3G)      ->
Zork II                48.840904 (3M2)     ->      (3G)      ->
Zork III               17.840727 (3M2)     ->      (3G)      ->

Indirizzo:             Activision (fino a Gen 92: Mediagenic)
                       P.O. Box 3048
                       Menlo Park, CA 94025
                       Tel. (415) 329-0800

c) The Lost Treasures of Infocom II
-----------------------------------

A seguito del successo (inaspettato?) di LTOI I, Activision pubblicò una
seconda compilation nel Luglio del 1992 (IBM, Macintosh). Una versione
Amiga era pianificata ma non fu mai pubblicata.

Questa conteneva solo 11 giochi; "Journey", "Shogun", "Arthur" e "Leather
Goddesses of Phobos" non furono inclusi (ma il package conteneva un'offerta
speciale per acquistare a 9.95 dollari LGOP). La versione CD-ROM (PC e Mac
sullo stesso CD) fu rilasciata alla fine del 1993; includeva anche i tre
giochi grafici ma non LGOP.

Il package non conteneva mappe o hintbook ma era indicato in numero verde
per i suggerimenti. Il prezzo era di 49.95 dollari.

Gioco                  IBM               Macintosh
-------------------------------------------------------
AMFV                   77.850814 (4A)      ->      (4E)
Border Zone             9.871008 (5J)      ->      (5B)
Bureaucracy           116.870602 (4D)      ->      (4I)
Cutthroats             23.840809 (3M2)     ->      (3G)
Hollywood Hijinx       37.861215 (3N)      ->      (3I)
Nord and Bert...       19.870722 (4E)      ->      (4I)
Plundered Hearts       26.870730 (3N)      ->      (3G)
Seastalker             16.850603 (3L)    15.840522 (3G)
Sherlock               21.871214 (5J)    26.880127 (5C)
Trinity                12.860926 (4E)      ->      (4H)
Wishbringer            69.850920 (3M2)   68.850501 (3G)
Arthur (CD)            74.890714 (6.71)  54.890606
Journey (CD)           83.890706 (6.68)  26.890316
Shogun (CD)           322.890706 (6.68) 292.890314

Indirizzo:             Activision/Infocom
                       P.O. Box 67001
                       Los Angeles, CA 90067

d) Zork Anthology
-----------------

Pubblicata da Activision nel 1994 come aggiunta solo CD allo pseudo-Infocom
"Return to Zork".

Gioco                  IBM               Macintosh
-------------------------------------------------------
Zork I                 88.840726 (3M2)     ???
Zork II                48.840904 (3M2)     ???
Zork III               17.840727 (3M2)     ???
Beyond Zork            57.871221 (5J)      ???
Zork Zero             393.890714 (6.71)    ???
Planetfall             37.851003 (3N)      ???

e) Infocom Classics
-------------------

Un set di 5 CD-ROM PC-e-Mac venne pubblicato da Activision nel Giugno del
1995. Ogni CD-ROM aveva un manuale e le mappe; un numero a pagamento per i
suggerimenti era indicato e hintbook separati potevano essere ordinati a 10
dollari (uno per collezione). LGOP e tre giochi V6 (Arthur, Shogin e
Journey) non furono inclusi. Le collezioni costavano tra i 20 e i 25
dollari.

Mystery Collection:         Deadline, The Witness, Suspect, Moonmist, The
                            Lurking Horror, Sherlock (più Zork Zero e
                            Planetfall)

Comedy Collection:          Ballyhoo (!), Bureaucracy, Hollywood Hijinx,
                            Nord & Bert (più Zork I e Planetfall)

Fantasy Collection:         Enchanter, Sorcerer, Spellbreaker, Wishbringer,
                            Seastalker (!) (più Zork II e Planetfall)

Adventure Collection:       Border Zone, Cutthroats, Infidel, Plundered
                            Hearts, Trinity (!) (più Zork III e
                            Planetfall)

Science Fiction Collection: AMFV, HHGG, Starcross, Stationfall, Suspended
                            (più Beyond Zork e Planetfall)

[Tutte le versioni e gli intepreti sono gli stessi di LTOI 1 e 2.]


                              IX  Trivia
                              ==========

IX.1 Titoli dei giochi prima dell'eventuale pubblicazione
---------------------------------------------------------

Molti titoli così come li conosciamo sono stati scelti dalla divisione
marketing. Le versioni beta interne si chiamavano diversamente.

AMFV                PRISM
Border Zone         Spy
Deadline            Was It Murder?
Enchanter           Zork IV
Hollywood Hijinx    Aunt Hildegarde's Secret
Infidel             Pyramid
Planetfall          Sole Survivor
Spellbreaker        Mage
Starcross           A Gift From Space
Suspended           Suspension
The Witness         Invitation to Murder/Witness

IX.2 Gli appartamenti del Gribnitz
----------------------------------

Questi sono i 27 nomi che possono comparire come abitanti degli
appartamenti del Gribnitz nel gioco di Marc Blank "Border Zone". Ogni volta
che il gioco inizia, 18 o 19 nomi sono inseriti casualmente nella lista
dell'ingresso.

Bextra     (forse Duane Beck)
Blenka     (Marc Blank)
Blivik     ?
Brgmiz     (Ernie Brogmus)
Brlensk    (Mike Berlyn)
Brzni      (Joel Berez)
Carlyni    (Linda Carlow)
Cnezeni    (Cezanne Blank)
Cyrink     (Liz Cyr-Jones)
Dimwitz    (Lord Dimwit Flathead the Excessive)
Dornik     (Michael Dornbrook)
Endrizen   (Tim Anderson, o "Hollywood" Dave Anderson)
Flipni     ?
Galnitz    (Stu Galley)
Gentezek   (Carl Genatossio)
Kooplitz   ?
Lebniz     (Dave Lebling)
Lengnoz    (Elizabeth Langosy, o Donald Langosy)
Mrtzki     (Steve Meretzky)
Onilik     (Jeff O'Neill)
Profnim    ("Professor" Brian Moriarty)
Rivni      (Christopher Reeve)
Robnerim   (il nome della famiglia di "Deadline")
Sinkriz    (forse Anita Sinclair)
Urg        ?
Veznich    (Al Vezza)
Winip      ?


                            X  Cronologia
                            =============

69-70:   Il linguaggio di programmazione Muddle (poi rinominato in MDL)
         venne sviluppato da alcune persone facenti parte del MIT's Dynamic
         Modelling (DM) Group (Dave Cressey, Chris Reeve, Bruce K. Daniels)
         e del AI Laboratory (Gerald Sussman, Carl Hewitt). Lo sviluppo di
         MDL avvenne su un DEC PDP-10 sotto ITS.

Dic 76:  Primo incontro preliminare dei futuri fondatori della Infocom.

Giu 77:  "Zork" creato da Marc Blank, Bruce K. Daniels, Tim Anderson e Dave
         Lebling. Scritto in MDL.

Feb 79:  Ultimo enigma aggiunto alla versione mainframe di "Zork".

Apr 79:  Primo articolo riguardante "Zork" pubblicato.

22/6/79: Fondata la Infocom da 10 appartenenti al DM Group (Tim Anderson,
         Joel Berez, Marc Blank, Mike Broos, Scott Cutler, Stu Galley, Dave
         Lebling, J. C. R. Licklider, Chris Reeve, Al Vezza). Il primo
         Consiglio di Amministrazione includeva Berez, Broos, Galley,
         Lebling e Vezza.

Ago 79:  Mike Broos si dimette; Marc Blank lo sostituisce come Direttore.

Nov 79:  Joel Berez eletto Presidente della Infocom.

Mar 80:  Infocom prende una propria casella postale.

Jun 80:  Accordo con Personal Software Inc. per pubblicare "Zork I".

Nov 80:  "Zork I".
         Prima copia venduta: una versione per PDP-11.

Dic 80:  ZIP per il TRS-80 Model I (scritto da Scott Cutler).
         Circa 150 copie di "Zork I" per Model I vendute da PS fino a 9/81.

Feb 81:  ZIP per Apple II (scritto da Bruce K. Daniels).
         Oltre 6000 copie di "Zork I" per Apple II vendute fino a 9/81.

Mar 81:  Chris Reeve diventa Direttore.

Mag 81:  Versione per TRS-80 Model II (mai venduta).

Giu 81:  Primi 2 impiegati (Joel Berez e Marc Blank).
         Accordo riguardante Zork II con Personal Software.

Ago 81:  Introdotto lo ZIP V2.

Set 81:  La Infocom si trasferisce al n.6 di Faneuil Hll Marketplace a
         Boston.
         Mort Rosenthal diventa Direttore Marketing.

Ott 81:  Termine dell'accordo di vendita con Personal Software. (Infocom
         compra tutte le versioni Apple II di "Zork I" da PS).
         Mike Dornbrook fonda lo "Zork User Group" (PO Box 20923,
         Milwaukee, WI 53220-0923) per gestire le richieste di aiuto e il
         merchandise. Nel 1983 lo ZUG aveva 20000 soci.

Nov 81:  "Zork II".
         Nuovo package per "Zork I".

1/1/82:  La Infocom si trasferisce al 66 Wheeler Street, Cambridge, MA
         02138.
         Marc Blank diventa vice presidente (VP) per lo sviluppo dei
         prodotti.

Apr 82:  "Deadline".
         Introdotto lo ZIP V3.
         Nuovi ZIP per Atari 400/800 e CP/M.
         Lo ZUG pubblica il primo libro InvisiClues (Zork I).

Mag 82:  Marc Blank incontra Mike Berlyn ad una fiera Applefest.

Giu 82:  ZIP per IBM-PC.
         Impiegati: 4.

Ago 82:  ZIP per TRS-80 Model III e NEC APC.

Set 82:  "Zork III".
         "Starcross".

Ott 82:  Fondata la divisione Business Products. Inizia lo sviluppo di
         "Cornerstone".

Dic 82:  Acquistato un DECsystem-20 per lo sviluppo.

fine 82: Vendite: 1.65 milioni di dollari (guadagno 335.000 dollari).

Mar 83:  "Suspended".
         ZIP per DEC Rainbow.

Apr 83:  ZIP per Commodore 64 e TI Professional.

Giu 83:  "The Witness".
         Impiegati: 20.

Lug 83:  Chiusura dello ZUG.

Ago 83:  "Planetfall".
         Mike Dornbrook entra in Infocom come Product Manager for
         Entertainment Products.

Set 83:  "Enchanter".

Nov 83:  "Infidel".
         ZIP per DECmate.

Dic 83:  ZIP per Tandy-2000.
         Ray Stata eletto Direttore.

fine 83: Vendite: 6 milioni di dollari (guadagno: 526.000 dollari).

Gen 84:  Al Vezza diventa Chief Executive Officer (CEO).

Feb 84:  ZIP per Kaypro II e Osborne.

Mar 84:  "Sorcerer".
         ZIP per MS-DOS e TI 99/4 A.
         John brackett nuovo General Manager (GM) della divisione Business
         Products.

Mag 84:  Acquistato un secondo DECsystem-20.

Giu 84:  "Seastalker".
         ZIP per Apple Macintosh.
         John O'Leary nuovo GM della divisione Consumer Products.
         Impiegati: 50.

Set 84:  "Cutthroats".

Ott 84:  "Hitchhiker's Guide to the Galaxy".

1/11/84: Annunciato Cornerstone ad una conferenza stampa a New York City.

Nov 84:  "Suspect".

Dic 84:  Ristrutturazione del management.

fine 84: Vendite: 10 milioni di dollari.

Gen 85:  "Cornerstone".
         CES di Las Vegas: per la promozione di "Suspect", la Infocom
         affitta una residenza ed invita ca. 5000 persone a diventare
         sospettati di omicidio.

Mar 85:  ZIP per Epson QX-10.

Apr 85:  Trasloco al 125 Cambridge Park Drive, Cambridge, MA 02140.
         Nuova divisione vendite per corrispondenza. (PO Box 478,
         Cresskill, NJ 07626).
         ZIP per Apricot.

Giu 85:  "Wishbringer".
         Impiegati: 100.

Ago 85:  ZIP per Atari ST.

Set 85:  "A Mind Forever Voyaging".
         Primi licenziamenti a causa del fallimento commerciale di
         "Cornerstone" (nonostante l'assunzione di un team vendita e
         marketing separato).

Ott 85:  "Spellbreaker".

Dic 85:  La divisione Business Products viene chiusa.
         ZIP per Amiga.

fine 85: Vendite: 11.5 milioni di dollari.

Gen 86:  Marc Blank ed il CEO Al Vezza se ne vanno.
         Joel Berez è il nuovo CEO. (Resta anche presidente).

Feb 86:  "Ballyhoo".
         Riduzione di prezzo per "Cornerstone" (da 495 dollari a 99.95).

19/2/86: I direttori di Infocom e Activision approvano la fusione.

Mar 86:  "Fooblitzky".

Giu 86:  "Trinity".
         EZIP per Commodore 64.

13/6/86: Fusione. L'Activision Inc. (Mountain View, CA) aquista la Infocom
         per scambio di azioni del valore di 7.5..9.0 milioni di dollari.
         Il GM John O'Leary se ne va.
         Impiegati: 40.

Set 86:  "Leather Goddesses Of Phobos".

Ott 86:  "Moonmist".

Nov 86:  "Enchanter Trilogy".

87-89:   Perdite di ca. 200.000 dollari per trimestre fiscale.

Gen 87:  "Zork Trilogy".

Feb 87:  "Hollywood Hijinx".

Mar 87:  "Bureaucracy".

Giu 87:  "Stationfall".
         "The Lurking Horror".

Set 87:  "Nord and Bert Couldn't Make Head or Tail of It".
         "Plundered Hearts".

Ott 87:  "Beyond Zork".
         "Classic Mistery Library".
         "Science Fiction Classics".
         XZIP per Apple IIgs.

Nov 87:  "Border Zone".

Dic 87:  Versioni Solid Gold di "Hitchhiker's Guide to the Galaxy" e "Zork
         I" (Apple II, Macintosh, C64, IBM).

Gen 88:  "Sherlock" (Apple II, C64, IBM).
         Mike Dornbrook nuovo VP.

Mar 88:  "Lane Mastodon".
         "Gamma Force".
         Versioni con suoni di "Sherlock" (Macintosh, Amiga, forse anche
         Atari ST e Apple IIgs).
         Chris Reeve se le va.

Apr 88:  "ZorkQuest I".

Giu 88:  Impiegati: 30.

Lug 88:  Versioni Solid Gold di "Leather Goddesses of Phobos" e
         "Planetfall".
         Joel Berez dà le dimissioni. Joe Ybarra (prima in Electronic Arts)
         diventa il nuovo presidente.

Ago 88:  "ZorkQuest II".

Set 88:  Versione Solid Gold di "Wishbringer".
         "Quarterstaff" (Macintosh).

Ott 88:  "Zork Zero".
         YZIP per Macintosh (scritto da Duncan Blanchard; le specifiche
         YZIP sono di Tim Anderson e Dave Lebling).

Nov 88:  "BattleTech" (IBM).

Mar 89:  "Shogun".
         "Journey".
         YZIP per Amiga (scritto da Clarence Din).
         "BattleTech" (C64).

Mag 89:  YZIP per Apple II con 128k di RAM (scritto da Jon D. Arnold),
         forse un altro per Apple IIgs.

5/5/89:  Dei 26 impiegati della Infocom, 15 sono stati licenziati. Agli
         altri 11 è stata offerta la possibilità di trasferirsi nella
         Silicon Valley. Solo 5 accettano, tra cui il presidente Joe Ybarra
         ed il GM Rob Sears. Duncan Blanchard è l'unico Infocommie di lungo
         corso tra i 5.

Giu 89:  Activision (ora Mediagenic) trasferisce la Infocom da Cambridge,
         MA a Menlo Park, CA.
         "BattleTech" (Amiga, forse Apple II).

Lug 89:  "Arthur".
         YZIP per IBM (scritto da Scott Fray).


                        XI  Interpreti & Tool
                        =====================

XI.1 Gli intepreti della Infocom
--------------------------------

Alcune delle versioni degli interpreti Z-code e le loro dimensioni:

Computer  Versione Lungh.
Amiga     3 A      25180
          3 B      25128/25584
          3 C      42224       (supporta i suoni)
          4 A      26088
          4 B      26160
          4 C      42860       (supporta i suoni)
          5 A      37148
          5 B      46472       (supporta i suoni)
          6.8      45844/45862
          6.14     48368
Atari ST  3 A      21093
          3 ?      15721
          4 B      21706
          5 ?      40295       (carica lo schermo d'apertura "SCREEN.DAT")
IBM       3 A      ???         (boot disk, nessun file)
          3 L      11394 [V3/4 sono file .COM dal 3L in poi]
          3 M2     11402
          3 N      12004       (carica la boss key "<GAMENAME>.SCR")
          4 A      12640
          4 B      12604
          4 C      12642
          4 D      12688
          4 E      12682
          5 A            [V5/6 sono file .EXE]
          5 B
          5 C      31910 (MS-C 4.00)
          5 D
          5 E      31924 (MS-C 4.00)
          5 F      32689 (MS-C 4.00)
          5 G      32713 (MS-C 4.00)
          5 H
          5 I      34390 (MS-C 5.00)
          5 J      33946 (MS-C 5.00)
          6.68     47442/47402 (Turbo-C 2.0)
          6.71     47494/47528 (Turbo-C 2.0)
Mac       3 B
          3 C
          3 G
          3 I
          4 E
          4 H
          4 I
          5 A
          5 B
          5 C                  (supporta i suoni)
          6.1

XI.2 Interpreti di pubblico dominio
-----------------------------------

Questi interpreti Z-code sono disponibili gratuitamente, come PD o almeno
come freeware. Il codice sorgente e gli eseguibili per la maggior parte di
questi è disponibile all'IF archive
(ftp://ftp.gmd.de/if-archive/infocom/interpreters/).

a) InfoTaskForce/ITF (1987-92)

Scritto dall'InfoTaskForce, cioè David Beazley <dbeazley@awadi.com.au>,
George Janczuk, Peter Lisle, Russell Hoare e Chris Tham. Lo sviluppo è
cominciato all'inizio del 1987 quando gli autori erano matricole alla
Sydney University (Australia). Nessuna versione pubblica era pianificata ma
una versione preliminare comparve su un server FTP alla Sydney University
(physics.su.oz.au) nel Marzo del 1991. Questa versione (1.0/2.0, scritta
nel Giugno 1987) supportava solo lo Z-code V3.

Nel Settembre del 1992 l'interprete venne pubblicato ufficialmente,
supportando lo Z-code V1-5 (mancando di alcune funzionalità V5). Questa
versione (4.01) ha subito numerosi porting da allora. L'interprete non è
più supportato dagli autori.

b) zmachine (1988-90)

Il primo interprete Z-code portabile pubblicamente disponibile. Scritto da
Matthias Pfaller <leo@marco.de>. Iniziato nell'Ottobre del 1988, finito
nell'Ottobre del 1989 e pubblicato su comp.os.minix il 12 Marzo 1990.
Supporta lo Z-code V3; la versione 2.24 è l'unica rilasciata. Non è più
supportato.

c) pinfocom (1992)

Basato sulla versione non ufficiale di ITF 1.0/2.0. Il codice è stato preso
in carico nel Gennaio del 1992 da Paul D. Smith <psmith@wellfleet.com>.
Molte correzioni di bug e miglioramenti vennero fatti, ma il supporto per
V4/5 era ancora carente. L'annuncio di pinfocom portò l'ITF a rilasciare il
loro codice ufficialmente. La versione finale (3.0) venne rilasciata
nell'Ottobre del 1992.

d) ZIPdebug (1991-3)

Questo interprete/debugger di Frank Lancaster <fl@pierre.tools.de> iniziò
la sua vita sull'Apple II (scritto in UCSD Pascal). Venne convertito per
l'Acorn Archimedes nel 1991. Un inteprete V3 (in TLA assembler) venne
scritto lo stesso anno. Nel 1992 il supporto completo per V4 e parziale per
V5 venne implementato nel debugger, e venne convertito in C tramite p2c.
L'ultima versione (0.6o, 21 Ottobre 1993) aveva il supporto completo per V5
e parziale per V6.

e) ZIP (1991-94)

Al momento è l'interprete più popolare. Sviluppato da Mark A. Howell
<howell_ma@movies.enet.dec.com> iniziando alla fine del 1991. Il primo
rilascio pubblico (1.0, Ottobre 1992) supportava V3 e V4, il secondo (2.0,
Marzo 1993) supportava anche V5. Il supporto V6 è pianificato. Dall'Agosto
del 1995 lo ZIP è curato da David Rose
<drose@freenet.tlh.fl.us,72437.2335@compuserve.com>.

f) Zterp (1992)

Scritto da Charles M. Hannum <mycroft@gnu.ai.mit.edu>, questo interprete
(V3-5) sfortunatamente non ha avuto grande successo. E' il più veloce ed è
stato il primo ad abbandonare il non più necessario sistema di gestione
virtuale della memoria della Infocom. L'unica versione (0.3alpha) è stata
pubblicata su alt.sources il 22 Febbraio 1993.

g) Frotz (1995)

Un nuovo interprete attualmente in lavorazione. Supporterà V1-6; l'autore è
Stefan Jokisch <jokisch@ls7.informatik.uni-dortmund.de>.

XI.3 Tool
---------

a) vocab/zorkword (1991-92)

Il primo estrattore di vocabile portabile per i giochi Infocom, scritto da
Mike Threepoint <sx16400@hertz.njit.edu> e pubblicato su rec.games.misc
all'inizio del 1991 (rec.arts.int-fiction e rec.games.int-fiction non erano
disponibili prima della fine delle estati del 1991 e 1992,
rispettivamente). I suoi commenti furono la migliore fonte di informazioni
sulle strutture interne dei dati dello Z-code fino a quando le specifiche
della Z-machine di Graham Nelson arrivarono nel 1993. Reso obsoleto da
infodump di Mark Howell. Versione finale: 9/920920.

b) Ztools (1991-95)

Toolkit Infocom di Mark Howell. I tool più utili sono 'txd' (un
disassemblatore Z-code) e 'infodump' (un estrattore di informazioni dai
data file). Gli Ztools vennero rilasciati la prima volta a Settembre del
1992, ma 'tcd' risale all'Aprile del 1991 (solo V3, il supporto V4 fu
implementato a Gennaio del 1992, il V5 in Luglio 1992). Dal Maggio del 1992
'txd' supporta tutte le versioni dello Z-code (V1-6). Il curatore attuale
(ad Agosto del 1995) è Stefan Jokisch.

c) Inform (1993-95)

Un compilatore per data file compatibili Z-code (primo rilascio ad Aprile
del 1993), scritto da Graham Nelson <nelson@vax.ox.ac.uk>. Essendo freeware
è diventato uno dei più usati (e discussi) tool per la progettazione di
avventure testuali. Inform viene aggiornato piuttosto di frequente e viene
fornito con una estesa documentazione. Un debugger chiamato Infix (basato
sullo ZIP di Mark Howell) è in sviluppo da parte di Dilip Sequeira
<djs@dcs.ed.ac.uk>.


                         XII  Nota alla traduzione
                         =========================

Questa traduzione vuole essere un modo per ringraziare Paul David Doherty
per il grande lavoro che ha fatto con la scrittura di questo documento.

Il mio scopo è quello di fornire al pubblico Italiano una traduzione il più
fedele possibile di questo splendido documento che ci racconta le
vicissitudini che hanno caratterizzato la più bella compagnia di software
ludico (parere personale, ovvio).

                                                           28 Febbraio 1999
                                               Paolo Vece <pvece@mclink.it>

                          -------   ***   -------